Molino Gaetano Roccasalva è un’azienda molitoria specializzata nella produzione di semole di grano duro di alta qualità: Semola Rimacinata, Semola per Pasta, Semola Rimacinata Tradizionale, Semola Rimacinata Biologica e Semola Biologica proveniente da grano duro biologico certificato con BIOAGRICERT.

Iniziò l’attività Carmelo Roccasalva nel 1940 a Modica Alta, con un piccolo impianto molitorio che produceva 15 tonnellate di semole al giorno; proseguì il figlio Gaetano, con l’acquisto di un impianto molitorio a Comiso nel 1967, che arrivò a produrre fino a 57 tonnellate di semole al giorno. Nel 1990 si trasferì a Modica, nell’attuale impianto, con una produzione media di 70 tonnellate al giorno.

Oggi a guidare l’azienda è il figlio di Gaetano Roccasalva, Roberto, che anche grazie ad un secondo impianto molitorio, entrato in funzione nel 2009, ha ampliato la produzione fino a 470 tonnellate di semole al giorno, con una sempre crescente propensione produttiva, coniugando al meglio la tradizione molitoria e l’amore per la propria terra.

Alti standard qualitativi, personale esperto e moderne tecnologie hanno permesso a Molino Gaetano Roccasalva di crescere e di donare ai clienti prodotti sempre più sicuri e affidabili.

Disponiamo infatti delle migliori tecnologie presenti sul mercato, tra cui decorticatrici e selezionatrici ottiche, il tutto coadiuvato da un laboratorio interno all’avanguardia, per garantire alla clientela prodotti con caratteristiche sempre costanti e disponibili in qualsiasi momento, grazie all’ampio magazzino che assicura una perfetta gestione logistica.

Panificazione, pastificazione e biologico, imprescindibile per sostenere un’agricoltura sempre più attenta alla salute dell’uomo, sono i settori a cui sono dedicate le nostre linee specifiche di prodotti che, in possesso delle certificazioni IFS e BIOAGRICERT, seguono un ciclo produttivo di 5 fasi: immagazzinamento, pulitura, macinazione, setacciatura e distribuzione.

Al termine di ogni fase la materia prima viene sottoposta a rigidi controlli. Solo dopo aver superato tutte le verifiche le nostre semole sono pronte al confezionamento in sacchi da 1, 5 e 25 Kg o sfuse in cisterne per la distribuzione in tutta Italia e all’estero in condizioni controllate e di igiene garantita.

Siamo pertanto orgogliosi di poter affermare che un’accurata macinazione di grani di alta qualità, unita alla nostra grande esperienza sulle giuste miscelazioni, dà luogo a una ricca gamma di prodotti tra cui scegliere per soddisfare qualsiasi palato e in grado di trasferire quelle caratteristiche organolettiche e quel sapore unico che solo i grani siciliani riescono ad avere.